Ristrutturazione studi medici

ristrutturazione studio medico

Ristrutturazione per studi medici, dentistici e polifunzionali

Riqualificazione ambienti in modo completo e accurato

Ristrutturare locali medici implica una serie di normative e adempimenti che devono essere rispettati, sia progettualmente che in fase di realizzazione. I nostri interventi di ristrutturazione e riqualificazione hanno già interessato diversi studi medici, sia dentistici che polifunzionali. Sappiamo bene quanto sia importante rispettare la normativa senza, però, perdere in estetica e funzionalità: per questo ti affianchiamo in ogni fase burocratica, così da essere sicuri che il progetto rispecchi i tuoi desiderata iniziali.
Ci occupiamo di tutti gli interventi di ristrutturazione necessari a rendere l’ambiente confortevole e funzionale: rifacimento dei vani, interior design, rifacimento degli impianti elettrici e idraulici, e molto altro ancora.

Affida a noi la parte estetica e funzionale dei tuoi locali: a te rimane il piacere del risultato.

NORMATIVA, DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DEGLI STUDI MEDICI IN BASE AI RISCHI

NORMATIVA PER GLI STUDI MEDICI

La presenza di locali classificati a uso medico ormai divenuta una realtà sempre più diffusa; infatti questi luoghi non sono una prerogativa dell’ambiente ospedaliero ma anche case di cura, ambulatori medici, studi dentistici, infermerie aziendali rientrano in questa tipologia di locali e, recentemente, anche i locali ad uso estetico.

DEFINIZIONE

Il locale a uso medico è quel locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti (inclusi i trattamenti estetici). I locali adibiti ad uso medico sono stati sempre considerati dalla normativa CEI come luoghi a maggior rischio elettrico; ciò in relazione al fatto che il paziente sottoposto a trattamenti con apparecchi elettromedicali viene a trovarsi in una situazione di maggiore vulnerabilità in caso di contatto accidentale con elementi in tensione.

CLASSIFICAZIONE

I Locali a uso medico sono trattati dalla Norma CEI 64-8 nella Parte 710 entrata in vigore nel 2001. Per tutti gli ambienti oggetto della presente norma è obbligatoria la stesura del progetto a firma di un tecnico abilitato. La classificazione dei locali a uso medico deve essere attestata dal personale medico.

Dal punto di vista del rischio elettrico, i locali ad uso medico, sono classificati in tre gruppi:
Locali di Gruppo 0
sono locali a uso medico nei quali non si utilizzano apparecchi elettromedicali con parti applicate. Rientrano in questo gruppo le sale per massaggi (dove non si utilizzano apparecchi elettromedicali o apparecchi per uso estetico)
Locali di Gruppo 1
sono locali a uso medico nei quali le parti applicate degli apparecchi elettromedicali sono connesse al paziente in modo non invasivo, oppure in modo invasivo ma non nella zona cardiaca. Rientrano, ad esempio, in questo gruppo, le sale per trattamenti estetici
Locali di Gruppo 2
sono locali nei quali le parti applicate degli apparecchi elettromedicali, come ad esempio la Sala prematuri

I VANTAGGI DEL RISTRUTTURARE

VANTAGGIO ECONOMICO

Recupero fiscale. La spesa di ristrutturazione di un immobile può essere parzialmente recuperata mediante la detrazione fiscale del 50% e del 55% sulla propria dichiarazione dei redditi.

COSTO DI ACQUISTO

Basso prezzo di acquisto. In media, un immobile da ristrutturare ha un prezzo di acquisto del 20-30% inferiore rispetto al reale valore di mercato. Ad esempio: un immobile del valore di 200mila euro può essere acquistato a 150-160mila euro.

VALORE DI MERCATO

Il vantaggio è maggiore nelle città. Le spese di ristrutturazione hanno eguale entità sia in città, sia nelle zone periferiche. Il valore di mercato degli immobili in città, o nelle zone centrali, è maggiore. Pertanto il ritorno economico sul valore patrimoniale dell’immobile ristrutturato è più alto in città che nelle zone periferiche. Inoltre, nelle zone centrali la superficie degli immobili è generalmente inferiore rispetto a quelle periferiche, la spesa complessiva di ristrutturazione è quindi inferiore.

Sopralluogo gratuito

Con oltre 35 anni di esperienza, siamo uno dei migliori professionisti del settore a cui affidarti per la tua ristrutturazione e per richiedere assistenza in caso di manutenzioni.
Sappiamo quanto è importante la sinergia con il cliente per la buon riuscita di un progetto, per questo diamo la massima attenzione alle tue esigenze e alle tue richieste in tutte le fasi del lavoro.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

VALORE AGGIUNTO

Ti consigliamo sugli interventi più efficaci e i migliori materiali da utilizzare in un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

RISPARMIO DI TEMPO

Assicuriamo tempi rapidi di esecuzione e consegna, determinati e fissati in anticipo, con standard qualitativi sempre eccellenti.

BUDGET CHIARO

Lavoriamo su un importo totale di spesa con prezzo fisso, che comprende tutto il necessario per la consegna dei lavori chiavi in mano. Senza sorprese durante i lavori.

Compila il form per fissare subito un appuntamento!
Per elaborare più velocemente la tua richiesta, puoi inviarci delle fotografie o delle immagini
Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy